La Via dei Mulini

La Via dei Mulini è un itinerario archivistico attraverso la Valle Trompia e le valli laterali, lungo il fiume Mella e dei torrenti che vi confluiscono, per avvicinarsi ai luoghi e alle vicende legati ai mulini che un tempo si affacciavano su quei corsi d’acqua. E’ un percorso tracciato da alcuni documenti conservati negli archivi storici comunali, avvalorato però anche da altre testimonianze, orali e materiali, del passato; un viaggio insieme fisico e virtuale, compiuto attraverso la memoria delle carte, dei luoghi e delle persone, che vuole essere avvio e stimolo alla ricerca.
Agli inizi del XIX secolo si contavano in Valle Trompia circa 40 mulini, che assieme alle numerose fucine e ai forni, costituivano gli oltre 120 opifici animati dalla forza dell’acqua.

La via dei mulini

Edifici in alcuni casi ancora visibili, a volte completamente scomparsi, che in ogni caso hanno lasciato nelle carte d’archivio le tracce della loro presenza sul territorio, della loro attività, del ruolo che hanno svolto per la popolazione della valle. Il percorso si snoda in diverse tappe, corrispondenti a luoghi dove un tempo erano attivi alcuni di quei mulini, adibiti alla macinazione dei cereali o ad usi artigianali. I soggetti produttori delle carte sono i comuni che annoveravano quei mulini tra i loro beni, e della cui gestione e manutenzione erano i responsabili.

La Via dei Mulini è stata ideata e realizzata all’interno del progetto “Nuvole di carta-una mappa di comunità per viaggiare tra i documenti storici”promosso dal Sistema dei beni culturali e ambientali (Sibca) della Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Dipartimento di Studio del territorio e Ecomuseo di Valle Trompia e sostenuto dalla Regione Lombardia per la valorizzazione degli archivi storici locali.