La Via del Sacro e dell’Arte

La Via del Sacro e dell’Arte è un itinerario finalizzato alla conoscenza della viva religiosità valtrumplina, un ricco patrimonio che, nonostante testimoni una cultura schiettamente popolare piuttosto diffusa, non è nel complesso adeguatamente valorizzato.L’itinerario si compone di un intreccio di segni materiali ed immateriali riguardanti vicende della storia religiosa interpretate nella realtà civica locale: edifici, percorsi liturgici, documenti d’archivio, testimonianze orali, fotografie storiche, produzioni artistiche, pubblicazioni e nuove ricerche trattengono, infatti, importanti valenze di carattere antropologico e storico-artistico.
L’importante repertorio valtrumplino di santuari, pievi e cappelle votive è distribuito in maniera omogenea sul territorio della Valle Trompia: nel fondovalle così come nelle vallecole appartate, in prossimità delle vie principali e lungo le strade di montagna, nei maggiori centri abitati e in luoghi isolati.

La via del Sacro

La Via del Sacro e dell’Arte è anche la denominazione di un itinerario offerto dal Sistema Museale di Valle Trompia alle scuole, ai gruppi e ai singoli visitatori.L’itinerario ripercorre la via della devozione e dell’arte attraverso le pievi, le basiliche, le chiese, gli eremi e i santuari dove è possibile ammirare dipinti e affreschi di scuola del Ferramola e originali del Moretto e del Romanino.