La Via del Bosco

La Via del Bosco è un itinerario che approfondisce il patrimonio storico-ambientale caratteristico della Valle Trompia, tipica valle prealpina. Il bosco è infatti una porzione territoriale che testimonia la ricchezza delle forme della natura e, nel contempo, manifesta la costante presenza dell’uomo che, per secoli, ne ha tratto innumerevoli risorse, percorrendolo, trasformandolo e coltivandolo.
Il bosco veniva “governato” con regole che ai giorni nostri appaiono anacronistiche ma che erano frutto di pratiche sapienti e funzionali ad un’economia basata sullo sfruttamento ma, nello stesso tempo, sulla conservazione del “patrimonio bosco”.
Oltrepassata la direttrice residenziale ed industriale collocata nel fondovalle, su ogni versante, si inerpicano numerose “strade del bosco”, che, salendo alle località in quota, consentivano il trasporto e l’esbosco di tutte quelle risorse che tale ambiente garantiva, fondamentali in un’economia di sussistenza qual era quello dei valligiani fino a pochi decenni fa: la legna e il carbone, le erbe eduli e medicamentose, i funghi, lo strame, le castagne e i frutti del sottobosco, oltre alla selvaggina ricavata dalla tradizionale pratica della caccia.

Inoltre, le caratteristiche pratiche di lavorazione del metallo si sono sviluppate nel corso dei secoli proprio grazie all’abbondanza di boschi da cui ricavare il carbone per alimentare i forni fusori e alla presenza di torrenti e corsi d’acqua necessari a muovere ruote e magli per forgiare il metallo.
Un patrimonio di luoghi, di conoscenze, di arti e di saperi che la società attuale, fondata su un’economia industriale e terziaria tende a rimuovere, ma che costituisce una risorsa fondamentale per valorizzare e salvaguardare l’identità collettiva del territorio.

La Via del Bosco è anche la denominazione di un itinerario offerto dal Sistema Museale di Valle Trompia alle scuole, ai gruppi e ai singoli visitatori. L’itinerario racchiude l’esperienza e la passione di chi vive e lavora sul territorio, attraverso percorsi di visita lungo sentieri tematici e attività presso le aziende agricole, caseifici e strutture ricettive.