GIOCHIAMO INSIEME!

Giocare è un’attitudine verso la vita e senza un’attitudine giocosa non c’è evoluzione: il gioco è il primo grande educatore della Società. Una comunità si mantiene unita, viva e pulsante anche attraverso la stimolazione di attività, apprendimenti, avventure, da riservare e proporre anche ai suoi “piccoli abitanti”.

1. LAzienda Agricola-Fattoria Didattica Catena Rossa di Sarezzo e la Fata Smemorina propongono sui loro canali comunicativi (tra cui la pagina facebook) delle attività gratuite pensate per divertire e stimolare la creatività e la fantasia dei bambini:

- Attività in video diretta,

- Teatrino delle Fiabe,

- SMEMOgames (caccia al tesoro nella Catena Rossa grazie a indicazioni tramite la video-diretta),

- Conoscenza di piante e animali presenti nella fattoria (oche, daini, anatre, galline, api ecc..), grazie a passeggiate virtuali nel Bosco dei Folletti,

- Possibilità di richiedere videomessaggi personali, per classi o per singoli bambini.

Vuoi conoscere il programma della settimana?

- Dal lunedì al venerdì alle ore 15:00 c’è la diretta facebook per attività varie, tra cui: laboratori, la scoperta del Bosco dei Folletti e degli Animali!

- Lunedì, martedì e mercoledì alle ore 14:00, grazie alla diretta facebook, ci si confronta con la Scuola Teatro Valcamonica, si ascoltano le Fiabe di Fata Smemorina ed è possibile vedere il suo teatrino!

- Martedì alle ore 16:30 vi aspetta il “Pomeriggio a colori" di Franca Cerveni su WELL TV (canale 112 o 603 del digitale)

- Mercoledì alle ore 20:00 vi aspetta "La Fiaba della Buonanotte" di Fata Smemorina (fiabe di Mariarosa Ventura) su WELL TV (canale 112 o 603 del digitale)

Giovedì alle ore 20:30 c’è la "Fiaba della Buonanotte" in diretta Facebook dalla pagina di Catena Rossa.

Se vuoi ricevere video tramite whatsapp e informazioni sui vari laboratori, chiama o invia messaggio al 3358328548.

2. Sulle pagine facebook delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario, sono presenti delle proposte di gioco per grandi e piccini:

• La Biblioteca comunale di Concesio, tra le molte attività, propone anche “Indovina Qi? - 3 domande e 3 risposte per capire chi è il personaggio del libro” e suggerisce alcuni tra i giochi da tavolo più belli per far divertire tutta la famiglia.
  • La Biblioteca comunale di Gardone Val Trompia, oltre a consigli di lettura, visione, ascolto e molto altro, presenta alcuni semplici giochi per i bambini e attività per la famiglia.
  • La Biblioteca comunale di Nave  propone un enigma letterario: "Giochiamo coi libri”. Di cosa si tratta? Ogni venerdì alle ore 13:00 viene postata dalla Biblioteca comunale una fotografia che richiama il titolo di un famoso romanzo… a voi la soluzione del quesito da inserire nei commenti entro le 19:45 del giorno stesso. Alle ore 20:00 verrà data la soluzione e per chi vorrà saperne di più, qualche link inerente al libro oggetto del gioco.

3. Bambini e famiglie: i servizi educativi vi danno appuntamento con “Animali d’arte”! Visita il sito della Comunità Montana per conoscere le creature che abitano nei luoghi della cultura e nei musei valtrumplini… Giochi e approfondimenti vi aspettano!