LEGGENDE E STORIE DELLA VALLE TROMPIA

“La leggenda racconta una cosa e la storia un’altra. Ma di tanto in tanto scopriamo qualcosa che appartiene a entrambe”.

Ogni Comunità ha qualcosa da raccontare, ogni territorio ha storie da scoprire: leggende, miti e racconti, sapientemente tramandati dalle tradizioni popolari permettono di scoprire e comprendere un territorio e i suoi abitanti con occhi nuovi; permettono una conservazione e trasmissione dei propri saperi attraverso ambientazioni, voci e personaggi realmente reali o fantastici.

1. Un bell’articolo scritto dall’Associazione ScopriValtrompia parla delle leggende e dei misteri: clicca qui per leggerlo!

2. La Valle Trompia è ricca di leggende e storie misteriose che venivano raccontate durante la veglia, accanto al fuoco. "La Al" è un'iniziativa ideata e promossa dal Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità Montana di Valle Trompia (Archivi, Biblioteche e Musei) per valorizzare le tradizioni e le leggende del territorio, con letture a cura delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario di Valle Trompia. Per vedere tutte le puntate, vai sulla playlist del canale Youtube della Comunità Montana!