I SAPERI DEL NOSTRO TERRITORIO

Il patrimonio territoriale è una delle coniugazioni del patrimonio culturale: esso infatti  è un insieme omogeneo di storia, tradizioni e culture che si esprimono attraverso il loro patrimonio artistico, le tradizioni eno-gastronomiche e i prodotti tipici locali ma è anche e soprattutto un luogo geografico costituito dalla natura e dal suo paesaggio. Valorizzare implica allora, innanzitutto, un’operazione di riconoscimento di quelli che ne sono i fattori costitutivi e la loro trama: spazio aperto e costruito, elemento antropico e ambiente naturale, memoria condivisa e nuovi abitanti.

1. Ogni mercoledì alle ore 13:00, sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale di Nave ti aspettano i quiz “Montagna svelata”!

Gli appassionati di montagna devono indovinare la montagna o la località rappresentata nella fotografia pubblicata; una volta scritta nei commenti la risposta, alle 20:00 viene svelata la soluzione.

2. In questi giorni “di clausura”, dilettatati a scoprire i territori della nostra amata Valle Trompia sul sito dell’Associazione ScopriValtrompia.

3. Se invece vuoi scoprire il lavoro che si svolge tra malghe, alpeggi, boschi e prati da sfalciare in Alta Val Trompia, accedi a questo link dove puoi vedere l’intera puntata di “Geo su Rai Play.

4. La Miniera Marzoli ci tiene compagnia con dei post sulla pagina facebook riguardanti le curiosità minerarie! Pillole di storia legate al lavoro in miniera ti aspettano!

5. La Comunità Montana di Valle Trompia, con il Comune di Pezzaze, l’Associazione ScopriValtrompia e il contributo della Fondazione Cariplo, ha realizzato il video “Alfabeto Valtrumplino”, il quale presenta la Valle soffermandosi sui beni culturali, i beni artistico-religiosi, i prodotti locali, i musei, il patrimonio etnografico, l’ambiente, l’agricoltura, le tradizioni e i luoghi culturali del nostro territorio.

Nel 2019, grazie a un contributo di Regione Lombardia, il prodotto, già presente nella versione italiana e inglese, è stato arricchito da una traduzione italiano-LIS, con la finalità di rendere maggiormente accessibili i musei valtrumplini e il patrimonio locale.
Sulla pagina YouTube della Comunità Montana è possibile vedere le varie versioni del video https.

6. Il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia sta promuovendo sulla propria pagina Facebook un viaggio tra le famiglie di armaioli bresciane e gardonesi e tra i meccanismi di accensione delle armi da fuoco.

7. La Comunità Montana di Valle Trompia, a sostegno della ricerca storica realizzata dall'ente e da altre realtà del territorio, negli anni ha prodotto una linea editoriale coordinata e suddivisa in collane editoriali. Un’ottima occasione per scoprire qualche informazione in più riguardo ai luoghi che quotidianamente viviamo e alle tradizioni che caratterizzano la nostra storia! Alcune pubblicazioni sono consultabili comodamente on line attraverso la Biblioteca Digitale della Lombardia.

8. Il Sistema Archivistico presenta storie legate agli archivi comunali consultabili a questo link.

9. Oltre a poter consultare su CosedaFare in Valle Trompia i luoghi e i musei aderenti al Sistema Museale e all’Ecomuseo, è possibile scoprire il Museo Etnografico e Casa Contadina di Lodrino stando comodamente a casa grazie a un tour virtualeClicca qui per iniziare!