Alture 2018 - Esplorando i confini

Giunge alla sua edizione 2018 anche il "Festival Alture - Esplorando i Confini", organizzata dall'Associazione Il Capannone, in collaborazione con l’associazione Gente di Montagna e la casa editrice MalEdizioni, con il contributo di Fondazione Comunità Bresciana, dell’Assessorato alla Cultura - SIBCA (Sistema dei Beni Culturali e Ambientali) e dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Comunità Montana di Valle Trompia, con l’Ecomuseo di Valle Trompia “La Montagna e l’Industria” e con il coinvolgimento di diversi Comuni del territorio.

Il programma del Festival è composto da quattro appuntamenti ad ingresso gratuito tra i mesi di Novembre e Dicembre, dedicati al tema delle esplorazioni.

Logo Alture Festival 2018

Giovedì 22 novembre appuntamento al Teatro Odeon di Lumezzane (BS) con "Le tre stelle d’oriente", realizzato grazie alla collaborazione con la sez. Cai di Lumezzane.
Vicentino, uomo di montagna e scrittore, Bepi Magrin ripercorre col suo stile stringato e diretto le vie dei monti e dei luoghi lontani toccati in una vita di alpinista, di soldato, di viaggiatore. Una narrazione a cui si uniscono immagini suggestive che raccontano un giro del mondo e, al tempo stesso, il viaggio di una vita intera.

Giovedì 29 novembre a Sarezzo (BS) con "La manutenzione dei sensi", presentazione con live painting dell’omonimo libro alla presenza dell’autore Franco Faggiani e dell’illustratrice Chiara Abastanotti.
A un incrocio tra casualità e destino si incontrano Leonardo Guerrieri, vedovo cinquantenne, un passato brillante e un futuro alla deriva, e Martino Rochard, un ragazzino che affronta in solitudine le proprie instabilità. Alle medie a Martino viene diagnosticata la sindrome di Asperger: per allontanarsi dalle sabbie mobili dell’apatia che sta per risucchiare entrambi, Guerrieri decide di lasciare Milano e traslocare in una casa lontana e isolata, nelle Alpi piemontesi. Sarà proprio nel silenzio della montagna,che il ragazzo troverà in se stesso e il padre una nuova serenità.

Venerdì 7 dicembre, presso il Museo Il Forno di Tavernole a Tavernole s/M (BS), è in programma l’appuntamento "Itaca nel Sole", proiezione dell’atteso film documentario incentrato sulla figura di Gian Piero Motti, noto alpinista e scrittore piemontese, pioniere dell’arrampicata libera e precursore di un approccio innovativo e moderno alla montagna.
L’opera scandaglia l’ambiente dell’alpinismo degli anni Settanta per portare alla luce una delle personalità più complesse e dibattute della sua generazione. Pur circondato da un gruppo di fedeli compagni e discepoli, Motti ha sofferto le contraddizioni e i tormenti del proprio tempo e del proprio animo sensibile, riversandoli in pagine e articoli intrisi di malinconia, tanto da essere considerato da alcuni “il Cesare Pavese della montagna”.

Giovedì 14 Dicembre, ultimo appuntamente della rassegna al Parco del Mella di Gardone Val Trompia (BS) con "Soffrire e sognare", incontro dedicato alle esperienze di tre eccellenze del panorama outdoor bresciano.
Luca Guerini, che ha recentemente portato a termine la PTL del Monte Bianco e il prestigioso Tor des Gèants, Graziana Pè, avventuriera e trionfatrice di numerose gare su lunga distanza che quest'inverno si è confrontata con l'estrema The Black Baikal Race in Siberia e Luca Bettinsoli, biker esperto che si è distinto nelle gare più estreme del grande Nord, arrivando sul podio della Rovaniemi 300 in Finlandia e della prestigiosa Iditasport in Alaska... cosa li spinge a volersi confrontare con terre fredde e inospitali?

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook Alture oppure contattare l'associazione Il Capannone all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma completo della rassegna

Scarica il comunicato stampa della rassegna