SAREZZO - La latteria comunale

Negli anni Trenta del Novecento, tra le varie misure consentite dalla legge per controllare la produzione e il consumo di latte, vi era la possibilità di istituire delle latterie comunali, che, ponendosi come intermediarie tra i produttori di latte e i consumatori, si proponevano di tutelare gli interessi dei secondi tanto dal punto di vista igienico, quanto da quello economico, almeno nelle intenzioni.

A Sarezzo la Latteria comunale viene istituita con deliberazione del podestà 25 gennaio 1933, n. 4; attraverso la latteria il Comune si assumeva il compito del “ritiro del latte dai produttori e della conseguente distribuzione ai consumatori”.

Il latte doveva essere consegnato alla latteria due volte al giorno, “munto di fresco, genuino, non scremato od alterato con acqua od altre sostanze [...] puro di latte di vacche, escluso quello di altri animali”, divieti che paiono delineare delle pratiche diffuse tra i produttori. Il provvedimento era quindi volto a disciplinare l’attività delle numerose stalle (o vaccherie) che esistevano sul territorio comunale, ben 62 all’epoca: 18 nel capoluogo (distribuite tra la Valle di Sarezzo, la località Capomaggiore, e il centro del capoluogo nelle vieS. Emiliano, Castello, Vittorio Emanuele III e Zanardelli), 18 nella frazione di Zanano, 11 in località Noboli, 15 nella frazione di Ponte Zanano.

Era ovvio che un intervento di questo genere suscitasse la reazione dei produttori, che già pochi mesi più tardi decidono di consorziarsi (una Latteria turnaria sorgerà a Sarezzo e un Consorzio produttori a Zanano) e assumere in privato l’attività della latteria comunale, che infatti cessa col mese di maggio del 1934. Le nuove istituzioni, nell’intento plausibile di imprimere nuova energia all’attività zootecnica del comune, si danno finalità di più ampio respiro: oltre alla vendita del latte destinato al consumo diretto, la lavorazione del latte eccedente, la vendita del prodotto esuberante rispetto ai bisogni dei soci, la realizzazione di imprese di carattere sociale nel campo della zootecnia (come si legge nello statuto, sottoscritto da 46 soci, della Latteria turnaria di Sarezzo).

L’archivio storico del Comune di Sarezzo conserva il fondo archivistico riconducibile alla latteria con documentazione degli anni 1933 e 1934.

saperne

Tags: Sarezzo, cibo, latteria