POLAVENO - Il monte Grano di San Giovanni

I Monti del miglio e i Monti del grano, o Monti frumentari, sorgono come istituzioni benefiche tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI, con la funzione di sopperire, attraverso il prestito di frumento, miglio o altri cereali e sementi, alle necessità dei piccoli coltivatori e contadini poveri in momenti difficili di carestia o di cattivi raccolti. Accadeva infatti spesso che, dati i magri raccolti, le esigenze alimentari della famiglia privassero i contadini non solo delle scorte destinate al sostentamento, ma anche di quanto era destinato alla semina, costringendoli spesso a ricorrere al prestito di sementi ad usura.
Queste istituzioni nascevano per lo più per iniziativa dei comuni, che ne regolavano il funzionamento. A Polaveno, invece, il Monte grano, inizialmente Monte miglio, nasce per iniziativa privata di un benefattore. Il 13 marzo 1820 Giuseppe Peli, possidente, abitante di Ome ma originario di Polaveno, "volendo constatare agli abitanti della contrada Riviera di questo Comune di Polaveno un vivo contrassegno del particolare suo amore", assegna a titolo di donazione tra vivi cinquanta some di miglio da distribuire alle famiglie della contrada nelle forme e nei modi da lui indicati. Il miglio, che si trovava originariamente depositato in contrada della Piazza a Ome, in casa di certo Paolo Bono, viene "ricevuto ed accettato" dai fabbricieri della chiesa di San Giovanni di Polaveno, Benedetto Palini e Giacomo Peli, che si obbligano a "custodirlo come si conviene e usarlo nel modo che verrà [...] ordinato".
Il miglio era un tempo coltivato anche nella nostra valle e largamente impiegato per l'alimentazione umana, sia per le sue elevate qualità nutrizionali, sia per la sua lunga conservabilità. Nel 1857, tuttavia, l'originaria dotazione in miglio viene sostituita dal granoturco, essendo questo diventato un "genere di uso più comune". Tra il 1880 e il 1881 il patrimonio di granoturco del Monte grano consisteva in 62,1327 ettolitri e i debitori ammontavano a 47, come testimoniano l'inventario patrimoniale e le varie obbligazioni sottoscritte dai debitori stessi. In effetti, il prestito era soggetto a restituzione, con interesse, di un quantità di grano "di bella e mercantile qualità", pena l'esecuzione fiscale ai danni dei debitori morosi.
L'archivio storico del Comune di Polaveno conserva documentazione riconducibile al Monte grano San Giovanni, che ne attesta l'attività dal 1857 al 1903.

saperne

Tags: cibo, grano, miglio