MARCHENO - Il consorzio agrario

I Consorzi agrari, organizzazioni di agricoltori per la fornitura di beni o servizi utili per l'attività imprenditoriale agricola, rientrano nel quadro delle istituzioni di carattere cooperativistico che nascono sul finire dell'Ottocento. Diffusi soprattutto in pianura, dove l'attività agricola costituisce l'asse portante dell'economia, trovano però terreno di diffusione anche in Valle Trompia, e nel caso specifico nel Comune di Marcheno, con l'istituzione il 16 febbraio 1902 del Consorzio agrario Valtrompia.
La relazione illustrativa sulle origini e sul funzionamento del Consorzio, redatta nel 1904 e sottoscritta dal presidente Giacomo Foccoli, dal vicepresidente, dai sindaci e dai consiglieri, dà il quadro della situazione agricola della Valle Trompia a cavallo dei due secoli. I contadini della valle, "estremamente conservatori" e probabilmente diffidenti, stentano ad abbandonare i vecchi sistemi basati sulla coltivazione del granoturco. La bachicoltura, settore predominante dell'agricoltura valligiana, è compromessa dalle speculazioni di alcuni incettatori. Le coltivazioni sono sempre minacciate da malattie e parassiti, come la cosiddetta malattia del carbone o la Diaspis pentagona, a cui gli agricoltori non hanno la forza e forse nemmeno la volontà di opporsi. Nel settore zootecnico il miglioramento della razza bovina procede a rilento a causa della tendenza a vendere i migliori capi di bestiame per sottrarli al rischio di mortalità.
Attraverso la propria opera il Consorzio si propone di opporsi a queste tendenze retrograde, da un lato promuovendo l'istruzione agraria, che riporta una prima vittoria nella restrizione della coltivazione del granoturco in favore di quella del frumento "assai più rimuneratrice"; dall'altro, più concretamente, distribuendo a prezzo di costo sementi selezionate, concimi e altro materiale, concedendo ai coltivatori la possibilità di pagamenti dilazionati, curando la predisposizione di un essicatoio per il grano "che tanto interessa l'igiene specialmente dei contadini", istituendo un'assicurazione contro la mortalità del bestiame, concordando infine l'affittanza di una "buona e vasta montagna" per la monticazione del bestiame.
L'archivio storico del Comune di Marcheno conserva il fondo documentale prodotto dal Consorzio agrario Valtrompia tra il 1902 e il 1906.

saperne

Tags: cibo, Marcheno, istruzione agraria