NAVE – Il consorzio utenti Roggia Minera

Il Minera è un canale che percorre il territorio comunale di Nave in direzione est-ovest dalla località detta Ca' de Bruna fino alla frazione di Muratello dove si ricongiunge col Garza, scavato fin da tempi antichi per dare movimento a mulini, cartiere, folli e fucine. L'utilizzo delle sue acque era infatti primariamente industriale, ma in subordine, quando cioè opifici e mulini non erano attivi, esse potevano essere utilizzate anche a scopi irrigui. L'esistenza di un consorzio per la regolamentazione della gestione del canale è attestata dall'anno 1877, ma è solo nel 1881 che gli utenti industriali del Minera decidono di ufficializzarne la costituzione dotandosi di un regolamento, che da un lato garantisse ad ogni utente un'equa ripartizione dell'acqua, e dall'altro tutelasse gli interessi dei legittimi proprietari del vaso nei confronti di eventuali utenti abusivi. Al momento della sua costituzione al consorzio aderiscono sette utenti , proprietari di altrettanti edifici sorti in diverse epoche lungo il corso d'acqua: la cartiera Zanini e il mulino Zanotti in contrada Bologna, due cartiere Turrinelli in contrada Folletto, la fucina Maccarinelli in contrada Fucina di sopra, la fucina con mulino Stefana in contrada Fucina di sotto, e il molino Tosana in frazione Muratello.
Nell'archivio storico comunale di Nave è conservato il fondo documentale riconducibile all'attività del Consorzio Minera, attraverso il quale è possibile ricostruirne la storia fino agli anni Settanta del secolo scorso.
In archivio sono conservati anche i fondi prodotti da altri due consorzi idrici, il Consorzio d'irrigazione Prada- Malvezzi-Muratello e il Consorzio idraulico del torrente Listrea.
Alcuni fondi documentali prodotti da altri consorzi idraulici e irrigui attivi in Valle Trompia nei secoli passati sono pure conservati negli archivi storici dei comuni di Gardone V.T. (Consorzio idraulico della sponda destra del Mella, con documenti dal1883 al 1953) e di Concesio (Compartita della Serioletta proveniente dal Mella in Pregno 1798-1908, Consorzio per le riparazioni della sponda sinistra del Mella 1786-sec. XIX, Consorzio Tronto inferiore 1837-1882, Consorzio per la sponda sinistra del torrente Tronto superiore o di S. Andrea 1847-1895).
 scuola
saperne