BOVEGNO e PEZZAZE - Il Santuario della Madonna della Misericordia

Si giunge al Santuario della Madonna della Misericordia attraverso una via punteggiata da santelle, alcune dedicate alla Vergine, altre che evocano la miracolosa epifania. Nel santuario, che sorge alla Croce di Savenone di Pezzaze, viene infatti venerata con particolare devozione la Madonna della Misericordia, miracolosamente apparsa il 22 maggio 1527 alla giovane Maria Amadini: in quello stesso luogo, l’anno seguente, la veggente fu sepolta. Subito prese avvio il cantiere del magnifico edificio rinascimentale.
Poiché molta gente accorreva da ogni luogo a elargire offerte o a prestare il proprio lavoro in quel primo cantiere, ultimato nel 1533, i sacri riti vennero ufficiati inizialmente disponendo solo di un semplice altare provvisorio. Alla Madonna della Misericordia vennero attribuiti molti miracoli e guarigioni, come testimoniano diversi registri e documenti conservati nell’archivio parrocchiale della pieve di Bovegno a partire dalla metà del ‘500, come pure i numerosi ex voto un tempo appesi alle pareti e ora custoditi in vetrine poste all’ingresso e nella sagrestia.
L’edificio risulta impostato su uno schema a croce greca, con cupola centrale a spicchi e bracci voltati a botte.

santuario-bovegno-interno

Numerose sono le opere che arricchiscono l’interno del santuario. Importanti tele del ‘500, del ‘600 e del ‘700, di Tommaso Bona, Francesco Giugno o Zugno, Giovanni Antonio Italiani, Stefano Geroldi.

All’esterno, nella facciata principale una notevole scultura seicentesca raffigurante la Madonna della Misericordia sormonta lo specchio o lunetta in marmo nero e pietra di Rezzato del portale maggiore. Il campanile, ultimato nel 1581, termina con una bella cipolla di sensibilità barocca, rivestita da fogli di rame e recentemente restaurata.

Il portico, a lato della chiesa, risale invece al XIX secolo. In tali locali aveva sede una Scuola o Confraternita particolarmente attiva che raccoglieva offerte, onorava le festività, compiva opere di assistenza e carità cristiana e che contribuì a mantenere viva la devozione al santuario.

La Madonna della Misericordia, invocata anticamente contro le pestilenze, è inoltre raffigurata in un affresco rinascimentale, mentre con il manto protegge i fedeli e i disciplini, nella piccola chiesetta di Eto di Lavone dedicata a S. Nicola.

saperne scuola saperne