VALTROMPIA - Metallicus, laboratorio di materiali metallici

Metallicus è un laboratorio di manipolazione di materiali metallici proposto dall'Associazione Treatro TerrediConfine per gli alunni della scuola dell'obbligo.
Nella cultura valligiana da sempre si associa il ferro alla fatica, al lavoro della miniera, all’industria metallurgica ed alla fabbricazione di armi. La sua importanza per l’ economia locale ha messo in secondo piano un utilizzo meno legato alla produzione ma più all’evento artistico, come espressione del fermento creativo. Incisori, grandi incisori famosi nel mondo fin dai tempi della Repubblica veneta decoravano le armature, le armi ed oggi la tradizione continua o si è sviluppata nel design industriale degli oggetti domestici. Ma il ferro può essere utilizzato per dar luogo a qualche cosa di irripetibile, frutto della fantasia creativa dell’artista che lo manipola, lo forgia, lo modifica dal suo aspetto primordiale. Diversi artisti del passato e contemporanei lo hanno fatto.
La proposta didattica si compone di laboratori, in uno spazio attrezzato con tavoli-banchi e pannelli esplicativi da allestire in qualsiasi aula scolastica momentaneamente vuota, in cui vengono presentate le metodologie di lavoro di tre artisti che in diversa maniera hanno utilizzato il ferro.
Nella fattispecie dell’artista americano ma francese di adozione Calder e di due artisti bresciani, noti anche a livello internazionale, il nostro conterraneo Vito Piotti e la camuna Franca Ghitti.
Quindi per il primo vengono analizzate le strutture mobili, esposte in diversi musei, come esempio di arte astratta; per la Ghitti l’escursus didattico-creativo elabora il percorso di una mostra tenuta alcuni anni fa in città, a palazzo Martinengo sede dell’Amministrazione provinciale, in cui astrazione e realismo si fondano in un connubio di non difficile lettura; infine per Piotti riferimento didattico-espressivo resta il suo poetico realismo nell’uso della materia.

Tags: Valtrompia, la via del ferro e delle miniere, Teatro, Associazione Treatro Terre di Confine