POLAVENO - Gli usi civici legati al bosco

Dal volume "I persichi e la gavetta. Primo Novecento e Grande Guerra a Polaveno e Brione: documenti d'archivio, testimonianze e lettere dei soldati." Mauro Abati, Ameria Peli, 1998
Il volume affronta la situazione socio-economica dei comuni di Polaveno e Brione in Valtrompia dal 1900 alla fine della prima guerra mondiale. Un passaggio di un certo interesse è rappresentato dal tema degli usi civici che consentivano alla popolazione di utilizzare la risorsa bosco a vantaggio delle famiglie dei residenti, retaggio medievale giunto al suo epilogo nel Novecento - e in particolare in epoca fascista – con la tendenza alla centralizzazione dello Stato.

Tags: bosco