BRIONE - Legna e carbone

"Le stagioni di Visala. Vita di una comunità triumplina dell'Ottocento", di Mauro Abati e Ameria Peli. Grafo, 2010.
Il libro tratta la vita sui monti di Brione ed in particolare nella frazione di Visala durante l'Ottocento. Il capitolo recensito nella presente scheda riguarda nello specifico la gestione dei boschi attorno alla metà dell'Ottocento nei fondi di proprietà della Fabbriceria di Brione in seguito alla donazione effettuata da Ottavio Bailo di Sarezzo, che sui monti brionesi teneva molte proprietà.
Lo svolgimento di alcune affittanze per il taglio del bosco permette di comprendere i meccanismi di gestione forestale, i prodotti del bosco, l'uso del carbone e della legna per le fucine e le calchere della media Valtrompia, i modi e i luoghi di esbosco, il rapporto tra bosco, pascolo, approvvigionamento di strame, gestione delle uccellande e usi civici.

Tags: bosco, Brione