POLAVENO e BRIONE - “I boschi di Polaveno e Brione: un’origine comune ma due diversi destini”

Gian Pietro Temponi, Responsabile del Servizio Agro Silvo Pastorale della Comunità Montana di Valle Trompia in "I Quaderni del'öfilì", Gruppo di storia locale di Polaveno, n. 6, 2002.

L'articolo documenta l'evoluzione dei boschi di Polaveno e Brione a partire da due elementi fondamentali: la diversa estensione delle proprietà forestali pubbliche (44% a Polaveno e 7% a Brione) e la conseguente diversa programmazione forestale attraverso i Piani di assestamento.

Dove la proprietà pubblica è più ampia si ha la possibilità di programmare più diffusi interventi di riqualificazione forestale, ad esempio attraverso il rilascio delle matricine migliori, nate da seme, meglio conformate e di sicuro avvenire, e attraverso la creazione di ceduo composto invecchiato e successivamente di un alto fusto vero e proprio. Le due condizioni risultano in grado di orientare i boschi verso una situazione più vicina a quella naturale.
Dove è prevalente la proprietà privata, l'interesse al prelievo legnoso ha invece portato a trascurare la qualità delle matricine da riproduzione comportando una dequalificazione del bosco.
A ciò si aggiunge che la varietà di esposizioni che distingue il territorio di Polaveno da quello di Brione ha permesso il diffondersi di più numerose varietà arboree (carpino bianco, frassino maggiore, acero montano e faggio nelle zone più fresche; rovere, roverella, carpino nero nelle zone più soleggiate).
L'articolo riporta infine due esempi di bosco di particolare pregio, entrambi in comune di Polaveno: quello dell'area del Monte Pugna – comprendente quello della Val Saìno – dove ormai non si è più in presenza di ceduo, ma di fustaia mista; quello attorno a Santa Maria del Giogo, tra l'altro raggiungibile attraverso un percorso particolarmente suggestivo.

Tags: bosco, Brione