BRIONE - La raccolta dello strame

Oltre che per tagliare legna e fare carbone, nei boschi si andava a fà la foia, cioè a raccogliere lo strame, il pathos o pattume (il fogliame costitutivo della copertura morta, importante fattore di conservazione della fertilità del suolo e quindi del bosco), un lavoro svolto anche dai ragazzi, che lo trasportavano nelle gerle. Nelle aree montane, per secoli, lo strame ha costituito l'unica risorsa per formare le lettiere delle bestie da stalla, da cui poi veniva ricavato il letame per la concimazione dei maggenghi degli orti e dei campi, oltre che per i pagliericci degli stessi contadini per le ore di riposo serale passate in veglia nelle stalle durante l'inverno.
La raccolta dello strame veniva e viene effettuata per lo più nella stagione autunnale nei boschi attigui la cascina e la malga, con l'effetto di ridurne progressivamente, anno dopo anno, la fertilità: venne infatti proibita dal 1923 in quanto depauperante per il terreno, ma continuò comunque ad essere praticata fino alla prima metà del secolo scorso. La raccolta del fogliame avveniva in generale nel bosco, ma anche nei castagneti e in tal caso veniva associata alla pulizia di queste stesse aree, così importanti nella vita contadina per la produzione del noto frutto, che un tempo costituiva un elemento base dell'alimentazione umana.

saperne scuola saperne