GARDONE V.T. e VILLA CARCINA - I “campi solcati”, manifestazione dell’erosione delle pietre calcaree

Due esempi in territorio di Gardone V.T. e di Villa Carcina
Ad eccezione dell'alta valle, il territorio della Valtrompia è costituito da roccia sedimentaria di tipo organogeno formatasi in ambiente marino (calcare) tale roccia si presenta compatta, con pasta molto fine, di color grigiastro, spesso associata a materiale argilloso e selce.

Una delle manifestazioni dell'erosione di tale roccia è costituita dai cosiddetti "campi solcati", scanalature formatisi attraverso l'azione meccanica e chimica durante lo scorrimento dell'acqua meteorica.
In particolari località del bresciano si hanno manifestazioni molto evidenti di questo fenomeno, mentre in Valtrompia è piuttosto raro incontrarlo. Un esempio interessante si trova a quota 1200 m circa sul crinale meridionale del M. Rodondone (tra Gardone V.T. e Sale Marasino). Qui i solchi sono profondi anche 30 cm. Un altro esempio, molto meno significativo, ma degno di essere indicato appunto per l'eccezionalità dell'osservazione si trova sul monte soprastante la frazione di Carcina (sentiero per la loc. Sella), a quota 500 m circa.
Prima foto in alto: campi solcati del M. Rodondone
Altre foto: campi solcati molto superficiali in territorio di Carcina

Tags: bosco