MARCHENO - Espressioni del carsismo in località Caregno

Le doline nei prati di Caregno.

Gran parte della Valtrompia presenta un substrato roccioso di tipo dolomitico, proprattutto nella parte intermedia della valle, ma anche questa affermazione richiede di essere approfondita.
Due sono infatti le tipologie di tale minerale: quella di origine corallina appartenente alla Formazione di Esino, prodottasi nel Ladinico, caratterizzata dalla quasi totale assenza di stratificazioni: ad esempio la Costa del Gugliemo sopra la Val di Colonno, la fascia rocciosa su cui si sviluppano i Piani di Caregno e il Pian del Bene. E quella dovuta in particolare a depositi di alghe avvenuti invece nel Norico e caratterizzati dalla prevalente struttura a strati: P.ta Almana, M. Lividino, M. Pergua, Castel della Pena e Castel dell'Asino, la "scogliera" che va dal M. Inferni al M. Palo, il M. S. Emiliano e il M. Sonclino sopra la Val Vandeno. Ladinico e Norico sono due dei sei Piani del Triassico, compreso tra i 245 e i 204 milioni di anni fa. Data l'origine organogena di queste rocce, durante le escursioni può capitare di imbattersi in fossili di alghe ed animali marini (ad es. bivalve).
L'area di Caregno costituisce un salto roccioso al di sopra dei paesi di Inzino (Gardone V.T.) e Marcheno, di origine – come si è detto – corallina. Coerente con tale struttura è la presenza di doline, ovvero avvallamenti o buche corrispondenti a vuoti o ipogei, punti di penetrazione nel sottosuolo dell'acqua meteorica.
Alcuni esempi di tali fenomeni carsici sono infatti ben evidenti lungo la strada carrozzabile che attraversa la località.

Tags: bosco, Marcheno