GARDONE V.T. - La Valle di Inzino

Ambiente, paesaggio, svago ed escursionismo in una località incontaminata e affascinante.
Dalla frazione di Inzino di Gardone V.T. si estende la valle omonima, che risale le falde del M. Guglielmo fino all'altezza di Croce di Marone e, poco più in alto, delle malghe del versante meridionale.

Abbandonato l'abitato, l'ambiente diviene presto selvaggio. Il sentiero ora si intreccia con il torrente Re  (termine che deriva dal latino "rio"), ora si eleva sulle pareti rocciose permettendo di attraversare un ambiente molto affascinante, tanto da risultare una delle mete predilette della popolazione locale e non solo, sia da parte degli amanti dell'escursionismo, sia da chi desidera – nei mesi più caldi – godere della frescura dell'ombra e delle abbondanti acque.
Lungo l'itinerario di incontra, in una piccola grotta, la Madonnina dei sette Re, che ricorda il numero degli attraversamenti del corso del torrente prima di raggiungere il Passo del Diavolo, il punto più stretto della valle.
Sebbene la valle fosse un tempo percorsa dai carbonai e dalle persone dirette alle malghe o in Croce di Marone in quanto valico per l'area dell'alto Sebino, oggi sono molto rari i segni delle attività produttive e la presenza umana si è ridotta all'utilizzo del sentiero per motivi escursionistici. La verticalità del versante e l'assenza di una strada che permetta l'esbosco ostacolano, infatti, lo sfruttamento boschivo.
La frequentazione escursionistica è tale che a livello del tutto informale si è sviluppata una certa competizione tra appassionati riguardante i tempi di risalita della valle a ritmo di corsa: circa 30 minuti rispetto alle 2 ore del normale passo escursionistico.
Dagli anni '70, inoltre, si è aperta nella parte più prossima all'abitato, una palestra di arrampicata con molte vie, intensamente frequentata da appassionati non solo locali.

Tags: Gardone V.T., bosco, Acqua