NAVE - Gelsi monumentali

Memorie dell'antico paesaggio della piantata padana.
La coltivazione del gelso  per la bachicoltura si è diffusa in Italia a partire dal Cinquecento.
L'ampia necessità di questo tipo di albero per l'alimentazione del baco da seta spinse ad impiegarlo in molteplici situazioni: all'interno dei filari delle vigne, lungo i fossi e i canali di irrigazione, lungo i confini interpoderali, ecc. La sua importanza era tale che ogni esemplare veniva censito tanto nei documenti catastali, quanto nei contratti di compravendita dei terreni.
Si considera che nel 1857 esistessero nel Bresciano circa 6 milioni di piante e ben 7 milioni nel 1881.
Nonostante l'abbandono totale della bachicoltura, a Nave  esistono ancora numerosi esemplari di gelso e ciò deriva ovviamente dalla grande distribuzione sul territorio di questo albero. Nelle aree non ancora edificate, essi campeggiano in brevi file isolate. In certi punti di nuova edilizia, fortunatamente sono stati preservati alcuni esemplari di grandi dimensioni, ma è soprattutto nel parco della ex villa Zanardelli dove se ne ha la maggiore concentrazione, sia di alberi dal frutto nero, sia di alberi dal frutto bianco

Tags: Nave, bosco, alberi monumentali