NAVE - Il gelso e la vigna

Memorie dell'antico paesaggio della piantata padana.
La storia economica della Valle del Garza e di Nave in particolare, ha avuto una connotazione agricola fino agli anni '50 del Novecento. Tra le coltivazioni prevalenti c'era quella della vite, ora distribuita sui terrazzamenti sostenuti da muri a secco e risalenti il versante collinare, ora accompagnata ad alberi da frutto o al gelso nelle aree pianeggianti.

Questa ultime sono state interessate dall'urbanizzazione con il pressoché completo stravolgimento del paesaggio originario. Tuttavia, alcune aree si sono preservate e ancora oggi mostrano brevi filari di vite intercalata da piante di gelso. Sono, tali filari, veri e propri monumenti del passato, derivanti da una forma di coltivazione diffusasi nell'area padana nel Cinquecento – epoca di avvio della diffusione del gelso per la bachicoltura - e denominata per l'appunto "piantata padana".
La collocazione di alberi all'interno della vigna facilitava lo stesso sostegno dei tralci; nel contempo, l'annuale sgamollo dei gelsi per l'allevamento dei bachi faceva si che gli alberi non danneggiassero con la propria ombra la maturazione dell'uva.
A Nave, unico comune in Valtrompia che conserva esemplari di questa coltivazione, vigne maritate al gelso sono osservabili soprattutto nella frazione di Cortine e nella piana sottostante il M. Maddalena.

Tags: Nave, bosco