NAVE - L’organizzazione a terrazzamenti del versante in località Ronchi

Un antico ambiente rurale incontra le trasformazioni nell'uso del territorio.
La storia economica della Valle del Garza e di Nave in particolare, ha avuto una connotazione agricola fino agli anni '50 del Novecento. Tra le coltivazioni prevalenti c'era quella della vite, ora distribuita sui terrazzamenti sostenuti da muri a secco e risalenti il versante collinare, ora accompagnata ad alberi da frutto o al gelso nelle aree pianeggianti.
Con la trasformazione in senso industriale dell'economia, anche il territorio è in buona parte andato incontro a modifiche, dovute all'abbandono dei campi e delle vigne, e anche molti degli antichi terrazzi  sono in disuso e interessati dall'invasione del bosco.
In località Ronchi– in splendida posizione soleggiata, al di sopra del paese - è possibile osservare sia la permanenza di una certa attività viticola adattatasi alle caratteristiche del territorio (e quindi all'inclinazione del versante), sia l'abbandono dei vecchi terrazzamenti, soggetti alla progressiva invasione della vegetazione e al decadimento delle strutture murarie, tanto che vi si sviluppano nuove attività – comunque marginali - come quella del taglio della legna.
Foto in alto: al di sopra della piana occupata dalle attività industriali si conservano appezzamenti a vigneto
Foto in centro: vecchi terrazzamenti in disuso, dove si osserva la nuova diffusione del bosco
Foto sotto: taglio della legna sul versante collinare dei Ronchi di Nave

Tags: Nave, boschi