NAVE - La strada medievale per il santuario di Conche

Resti di un antico percorso selciato
Nonostante le trasformazioni introdotte nel corso degli ultimi decenni nel modo di spostarsi in montagna e, di conseguenza, le trasformazioni del fondo stradale, alcuni brani di antichi selciati sono rimasti in varie località (in particolare: l'antica strada per Invico di Lodrino, l'antica strada per S. Maria del Giogo di Gardone V.T, l'antica strada in valle di Graticelle a Bovegno o, nello stesso comune, la strada per Ludizzo).
La strada da Nave per il santuario di Conche si distingue tuttavia per il lungo tratto conservato, per lo stato di conservazione e per le dimensioni delle pietre costituenti il selciato. Si tratta di grandi pietre bianche di calcare, di superficie piana e composte a mosaico ben omogeneo. A differenza di altre località, data la relativa pendenza non sono presenti gradini o scoli per le acque superficiali.
Dalla strada se ne diramano anche altre con caratteristiche simili, anche se di dimensioni minori nella carreggiata e non così conservate.
La strada attraversa vari marroneti dotati di alberi maestosi e raggiunge, quasi a metà percorso, l'antica chiesa di S. Antonio.

Tags: Nave, bosco