VILLA CARCINA - L’ambiente rurale in località Zignone

Un ambiente di particolare interesse per l'integrazione di molteplici aspetti di uso del territorio.
La località Zignone è costituita da un'area dolcemente digradante in posizione soleggiata sopra la contrada Pregno (Villa Carcina), attraversata dalla cosiddetta "Via antica " che, passando in quota, metteva in comunicazione Pregno con la Valgobbia (Sarezzo).
La località presenta ampi prati ciglionati (probabilmente per la coltivazione di cereali o vigna, oltre che per la fienagione), una villa rustica con chiesetta (appartenuta a don Antonio Zappetti, che nella seconda metà del Settecento fu parroco di Carcina), un'antica casa rustica con tipico loggiato (nella quale permane peraltro – a testimonianza della vetustà della frequentazione del luogo - un frammento di muro medievale), alcuni alberi da frutto, un castagneto con alberi secolari, una pozza  per l'abbeverata.
Le attività che vi si svolgevano erano l'allevamento e la coltivazione, il taglio del bosco, la raccolta di castagne e ciliegie. Nei boschi soprastanti la località sono ancora ben visibili aie carbonili e ancora oggi si rinnova la consuetudine del taglio della legna per "focatico".

Tags: bosco, Villa Carcina