POLAVENO - La realizzazione di legacci con vimini

La limitatezza di materiali di produzione industriale da un lato e la grande disponibilità di materiali naturali accompagnata dalla secolare sapienza nel loro utilizzo, si esprimeva in una varia tipologia di legacci (in salice e in nocciolo) realizzati con rami prescelti in base alle loro caratteristiche di elasticità e resistenza.
Ambiti tipici di applicazione erano la realizzazione di fascine di legna e i legamenti dei tralci di vite .
Nel primo caso si utilizzavano rami di nocciolo  o getti di castagno che venivano ritorti su se stessi fino a rompere la resistenza delle fibre legnose che, tuttavia, non si spezzavano.
Realizzato un cappio attorno alla fascina, il capo libero era ulteriormente ritorto e infilato tra i rami in modo da evitare che si sfilasse.
Nel secondo caso si utilizzavano sottili rami di salice (vimini), la cui elasticità permette di realizzare legamenti piuttosto fini. Questa sua caratteristica fa sì che pianticelle di salice fossero abitualmente presenti nei pressi di vigne proprio allo scopo di attingerne liberamente.
La necessità di disporre di rami sottili richiedeva di applicare annualmente alla pianta di salice una particolare potatura detta sgamollo, consistente nella soppressione dei rami e delle branche laterali dell'albero, mentre è rispettato il tratto apicale del fusto che risulta rivestito di vegetazione.
Nelle quattro fotografie in alto: realizzazione si una "stropa", ovvero di un legaccio per fascine
Nelle fotografie in basso: realizzazione di legami per viti.

Tags: bosco