MARMENTINO - Il bosco e la leggenda della Strega di Marmentino rivisitata in un romanzo a fumetti di Gigi Simeoni

Il bosco è spesso l'ambientazione prediletta per numerose fiabe e leggende popolari.
Così anche a Marmentino esiste una leggenda legata ad una strega che viveva in una grotta del monte denominato Castello della Pena.
Di tale personaggio si narra che disturbasse gli abitanti del paese con furti di vario tipo, nonché atti spaventosi, aiutata dai suoi piccoli. Per liberarsene, la gente del paese avrebbe organizzato una processione guidata dal prete; nello scorgere il corteo e la croce, per fuggire la strega avrebbe fatto un balzo fino al M. Baldo, oltre il Lago di Garda.
Liberamente ispirato a questa strega, ma con una vicenda del tutto moderna e dal carattere fortemente psicologico estraneo alla leggenda, il disegnatore bresciano Gigi Simeoni ha realizzato nel 2011 un romanzo a fumetti (nel quale sono ritratte alcune reali persone del paese) pubblicato da Bonelli e presentato con speciale evento culturale-teatrale a Marmentino nell'autunno dello stesso anno.

Tags: bosco, Marmentino, leggende