MARCHENO - La Valle di Vandeno

Una valle laterale ricca di segni naturali e antropici.

Incassata tra la Punta Ortosei e la Corna di S. Emiliano, in comune di Marcheno, si trova la valle di Vandeno (Vandé, in dialetto), interessata alcuni anni fa da un particolare progetto  di valorizzazione e di semplice allestimento didattico-culturale da parte della locale Scuola secondaria di primo grado.
La valle è attraversata da un torrente di modesta portata ma permanente, e per questo è molto frequentata soprattutto nei mesi estivi da chi ricerca un po' di frescura e dai ragazzi che vi fanno il bagno realizzando piccole dighe.
Un facile sentiero segue la direzione est-ovest della valle mantenendosi appena sopra il torrente nella parte bassa, mentre poi si innalza fino a raggiungere la prativa località Grassi, dove si incontrano i confini comunali di Marcheno, Sarezzo e Lumezzane e che per i contadini e mandriani costituiva un tempo un importante punto di valico, tanto che già in epoca medievale esisteva nei pressi la chiesa di S. Emiliano e Tirso, con punto di riparo ed ospitalità che ancora nel 1807 serviva "a commodo de' lavoranti ne' boschi e custodi di malghe".
Il suolo è di tipo dolomitico e dalle guglie circostanti degradano abbondanti pietre e ghiaia. La vegetazione ha tendenzialmente un carattere arbustivo (carpino bianco e nero, nocciolo e altri arbusti che si adattano ad un suolo povero). Ciò nonostante, nel passato la popolazione svolgeva varie attività legate al taglio del bosco e alla carbonizzazione, oggi testimoniate nella decina di pannelli illustrativi collocati lungo il percorso.
Nella vallecola di Vandeno esiste un solo edificio, ormai diroccato: si tratta di una tipica cascina fornita di stalla e fienile, testimone dell'attività pastorale locale. Durante la Resistenza, tale cascina fu punto di riparo per i partigiani della 122 Brigata Garibaldi.

La Valle di Vandeno è segnalata in Atlante Bresciano n. 97, inverno 2008 pagg. 28-29.

scuola

Tags: bosco, Acqua, Marcheno