MARCHENO - La Valle di Vandeno

Incassata tra la Punta Ortosei e la Corna di Sant'Emiliano, nel comune di Marcheno, si trova la Valle di Vandeno (Vandé, in dialetto), interessata alcuni anni fa da un particolare progetto  di valorizzazione e di semplice allestimento didattico-culturale da parte della locale scuola secondaria di primo grado.
La valle è attraversata da un torrente permanente di modesta portata e per questo è molto frequentata soprattutto nei mesi estivi da chi ricerca un po' di frescura.
Un facile sentiero segue la direzione est - ovest mantenendosi, nella parte bassa, appena sopra il torrente, per poi innalzarsi fino a raggiungere la prativa località Grassi, che congiunge i confini comunali di Marcheno, Sarezzo e Lumezzane. Un tempo, per i contadini e mandriani, questa zona costituiva un importante punto di valico, tanto che già in epoca medievale esisteva nei pressi la chiesa di Sant'Emiliano, con un punto di riparo e ospitalità che già nel 1807 serviva "a commodo de' lavoranti ne' boschi e custodi di malghe".
Il suolo è di tipo dolomitico e dalle guglie circostanti degradano abbondanti pietre e ghiaia. La vegetazione ha un carattere tendenzialmente arbustivo (carpino bianco e nero, nocciolo e altri arbusti che si adattano ad un suolo povero). Ciononostante, in passato la popolazione vi svolgeva varie attività legate al taglio del bosco e alla carbonizzazione, oggi testimoniate dalla decina di pannelli illustrativi collocati lungo il percorso.
Nella Valle di Vandeno esiste un solo edificio, ormai diroccato: si tratta di una tipica cascina fornita di stalla e fienile, testimone dell'attività pastorale locale. Durante la Resistenza, tale cascina fu punto di riparo per i partigiani della 122 Brigata Garibaldi.

saperne scuola
comunità