LODRINO - La radura “Piazza dei morti”

Testimonianza di emarginazione nel bosco degli appestati durante l'epidemia del 1630.
La costa del Feifo è il versante del monte che collega la valle del Lembrio alla Cucca di Lodrino, sottostante la cima Punta di Reai. Si tratta del lato rivolto a nord della valle di Lodrino, ricco di prati e cascine oggi ristrutturate nella parte di minore acclivio e di minor quota, e boschi di faggio, frassino, carpino, nocciolo, ecc. nella parte più orientale, più elevata e ripida.
È inoltre contrapposto al versante interessato dalla presenza dei principali nuclei abitati, posti sul lato della valle rivolto a sud e quindi in posizione più soleggiata.
Al centro del Feifo esiste una radura denominata "Piazza dei morti" in quanto la tradizione la indica come luogo di sepoltura degli appestati durante una passata epidemia.
L'esame di documenti d'archivio ha permesso di individuare nell'epidemia del 1630 quella che comportò l a "contumacia" degli appestati – ovvero il loro isolamento - in questa parte del territorio di Lodrino e verosimilmente anche l'utilizzo di quella radura per le rudimentali sepolture. Quella epidemia, nota come "manzoniana" perché raccontata dal Manzoni nei "Promessi sposi", a Lodrino causò in un anno circa 400 morti sui 900 abitanti dell'intero paese.

Le località Feifo e Pizza dei morti sono segnalate nelle pubblicazioni
"Lodrino di Valle Trompia", a cura di C. Sabatti, Comune di Lodrino 1989.
"Nasego. natura cultura e sport in una terra da scoprire" di M. Abati, Consorzio Forestale Nasego 2011.

Tags: bosco, Lodrino