LODRINO - Il laghetto del Lembrio

Programmazione della tutela dagli incendi boschivi.
La valle del Lembrio è un ramo laterale della valle di Lodrino, a sua volta laterale della Valtrompia e conducente al valico con la Valsabbia detto della Cucca.
Il Lembrio è dunque una corta e stretta vallecola, tradizionalmente molto frequentata soprattutto in estate in quanto fresca sia perché posta in ombra (ha un orientamento sud-nord), sia per la presenza di un limpido torrente permanente. Lo stesso toponimo "Lembrio" pare riunire queste due caratteristiche dato che sembra derivare da "mem" come "acqua", "fiume" (come il più noto Mella che percorre la Valtrompia) e "ombra" (ad es. la loc. Umbriù a Polaveno).
A Lodrino opera dal 2004 il Consorzio Forestale Nasego il quale, nell'inverno 2010-2011, ha realizzato in località Lembrio un laghetto allo scopo di costituire una riserva idrica da utilizzare in caso di incendi boschivi.
L'opera è stata compiuta utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica, sbarrando quindi il corso d'acqua con una barriera di tronchi e pietre.
Si è costituito così un ambiente molto gradevole anche dal punto di vista paesaggistico oltre che utile per le esigenza di tutela forestale, molto frequentato e ultimamente anche punto di passaggio di una pista ciclabile che mette in comunicazione Valtrompia e Valsabbia.

La località Lembrio è segnalata nelle pubblicazioni
"Nasego. natura cultura e sport in una terra da scoprire" di M. Abati, Consorzio Forestale Nasego 2011.
Atlante Bresciano n. 97, inverno 2008 pagg. 30-31 e 52

Tags: bosco, Acqua, Lodrino