PEZZAZE - La produzione di carbone in Val Cavallina

In certe aree della Valtrompia, l'attività di produzione di carbone si è mantenuta fino agli anni '60 del Novecento, finalizzata al rifornimento di combustibile per i locali industria e artigianato dei metalli. In seguito (ed in particolare con l'abbandono dei magli tradizionali), tale materia prima è stata del tutto sostituita con altri combustibili o forme di produzione di energia e la carbonizzazione è stata completamente abbandonata.

Esiste un solo caso in cui annualmente si svolge la carbonizzazione tradizionale e ciò per iniziativa di Bruno Gipponi di Pezzaze, persona particolarmente interessata alla conservazione di tale tradizione e della memoria di questo mondo. Tale procedimento comporta la realizzazione della catasta di legna fisicamente isolata dall'atmosfera con terriccio, soggetta a combustione lenta (poiàt) e si sviluppa in speciali spiazzi ricavati nel bosco (aiale o iale), in prossimità delle riserve di legna.
Bruno Gipponi conduce tale attività per una produzione di carbone esclusivamente personale, utilizzando generalmente una iale o aia carbonile vicino a casa (Val Cavallina, Pezzaze). Sotto una tettoia ha inoltre allestito una specie di officina-museo all'aperto dedicato a tutti i lavori connessi alla vita rurale, finalizzati a rendere il montanaro autosufficiente nelle sue esigenze tecniche (fabbricazione di attrezzi, fucinatura, carbonizzazione, ecc.). A titolo del tutto gratuito collabora inoltre con alcuni enti pubblici per manifestazioni legate al folclore locale e ha contribuito all'allestimento del Sentiero dei Carbonai nella stessa Val Cavallina, percorso storico-etnografico a valenza educativa e didattica. Presso l'officina-museo riceve inoltre scuole e gruppi per visite didattiche.
Le fotografie si riferiscono alla realizzazione di un poiàt da parte di Bruno Gipponi.

scuola

Tags: bosco, Pezzaze, lavoro