PEZZAZE - La produzione di carbone in Val Cavallina

La carbonizzazione è un procedimento di combustione che trasforma la legna in carbone. Tale attività comporta la realizzazione di una catasta di legna fisicamente isolata dall'atmosfera tramite terriccio (poiàt), che viene sottoposta ad un processo di combustione lenta; si sviluppa in particolari spiazzi ricavati nel bosco (aiale o iale) in prossimità delle riserve di legna.
In alcune aree della Valle Trompia l'attività di produzione di carbone, finalizzata al rifornimento di combustibile per industria e artigianato locale legati ai metalli, si è mantenuta attiva fino agli anni '60 del ‘900. In seguito, in particolare con l'abbandono dei magli tradizionali, tale materia prima è stata del tutto sostituita con altri combustibili o forme di produzione di energia e la carbonizzazione è stata completamente abbandonata.
Attualmente in Valle Trompia vi è ancora un caso in cui annualmente si svolge la carbonizzazione tradizionale: ciò avviene per iniziativa di Bruno Gipponi di Pezzaze, persona particolarmente interessata alla conservazione di tale tradizione, che ne ricava una produzione esclusivamente ad uso personale utilizzando generalmente un’aia carbonile in Val Cavallina a Pezzaze. Gipponi ha inoltre allestito, nei pressi della propria abitazione, una sorta di officina-museo all'aperto dedicata a tutti i lavori connessi alla vita rurale finalizzati a rendere il montanaro autosufficiente nelle sue esigenze tecniche (fabbricazione di attrezzi, fucinatura, carbonizzazione, ecc.). Nella zona della Val Cavallina si trova inoltre il Sentiero dei Carbonai, percorso storico-etnografico a valenza educativa che, insieme all'officina-museo di Gipponi, riceve scuole e gruppi per visite didattiche.

saperne scuola comunità