MARMENTINO - Siepi stradali

Si tratta di piantagioni lineari di piante prevalentemente arbustive situate lungo scarpate stradali, talvolta coincidenti con delimitazioni di terrazzamenti, confini di proprietà o di coltivazioni.

In parte sono di origine naturale (residui di boschi preesistenti) e in parte di impianto antropico, finalizzate alla specifica funzione di mantenimento della ripa stradale, a cui è associato l'utilizzo periodico del materiale legnoso attraverso una potatura "a rastrelliera" per favorire la linearità della composizione vegetale. Per questo motivo le ceppaie risultano spesso secolari nonostante le limitate estensioni in altezza.
Essenze utilizzate sono solitamente il carpino bianco, il frassino maggiore e il nocciolo.
Sono elemento di una certa importanza paesaggistica e negli ultimi tempi a rischio di sostituzione con altri materiali industriali (recinzioni metalliche, guard-rail, ecc.).
Lungo le strade silvo-pastorali di Marmentino si trovano numerosi esempi di tali siepi di delimitazione. Presso la cascina Bassina (Val delle Melle) esiste tuttavia l'esempio di siepe (composta di ceppaie di carpino bianco e frassino maggiore) più tipico e peraltro – stante la sua conformazione - di una certa vetustà.

Tags: bosco, Marmentino