MARCHENO - La calata della legna col filo palorcio a fune frenante a Brozzo di Marcheno

Laddove il versante montuoso non è servito da strade silvo pastorali, l'esbosco della legna tagliata avviene attraverso la calata della medesima col mezzo del filo palorcio
Tecnicamente esso consiste nella collocazione longitudinale al pendio di una fune metallica adeguatamente lubrificata lungo la quale scorrono ganci ai quali è appesa la legna. La calata può avvenire a caduta (legna di minor dimensione e peso) o con fune frenante (legna di maggiori dimensioni e peso).
In questo secondo caso i tronchi da trasportare vengono fissati alle due estremità paralleli alla fune ed un motore posto nel punto in quota permette di controllare la velocità di calata. Ai punti di partenza e di arrivo sono fissate al suolo speciali palificazioni aventi lo scopo di tenere in tensione la fune metallica.
Una postazione di filo palorcio con queste caratteristiche si trova lungo il torrente Biogno, nei pressi della frazione di Brozzo (PC250007/ PC250008) del Comune di Marcheno, a cui si riferiscono le fotografie allegate.

Tags: bosco, taglio degli alberi, Marcheno