POLAVENO - I boschi della Costa

La Costa di Polaveno è il versante alle spalle dell'abitato di Polaveno a partire dalle pendici orientali della Punta dell'Orto fino a quelle del M. Castellino. Si tratta di un'area a media acclività, rivolta a sud e quindi ricca di boschi eliofili di rovere, cerro, roverella, corniolo, maggiociondolo, carpino nero, castagno.
Negli ultimi anni si registra la presenza di scotano e, in seguito a scavi per la realizzazione della strada per S. Maria del Giogo (dal 2004) anche di robinia, prima assente.
La buona qualità della legna e la comodità dell'esbosco dovuta alla presenza di una strada silvo-pastorale per S. Maria del Giogo (02) che consente l'avvicinamento con mezzi motorizzati, fanno sì che il taglio del bosco (08 taglio del bosco.......) costituisca un elemento permanente del paesaggio, peraltro facilmente osservabile dai numerosi visitatori del santuario di S. Maria.
Diversamente che nel passato, quando l'economia del paese si reggeva in gran parte sul commercio di legna e carbone, lo sfruttamento boschivo attuale è dovuto al piccolo consumo famigliare locale. Tranne rarissime eccezioni, non esistono più imprese che fanno del taglio del bosco la propria ragione sociale. In ogni caso, l'alternarsi dell'affittanza di squadrette lungo tutta la fascia della Costa, permette in ogni epoca di incontrare le manifestazioni di tale attività nelle diverse fasi di sviluppo del taglio e della rinnovazione forestale.
Le più evidenti di tali manifestazioni sono la matricinatura, ovvero la riserva di piante di alto fusto (nate da seme) nell'area soggetta a taglio, l'accatastamento della legna, l'impianto di argani per il recupero dei tronchi dall'area del taglio alla strada, l'esbosco vero e proprio tramite trattori.
Il fenomeno del taglio del bosco risulta di particolare evidenza in loco tanto che varie sono le attività didattiche condotte dal Gruppo di storia locale imperniate sul significato storico e naturalistico di tale attività.

I boschi di Polaveno sono considerati nelle pubblicazioni
Atlante Bresciano n. 68, autunno 2001 pag. 22 – "Un'ancestrale fedeltà al bosco e al legno" di M. Abati, A. Peli, C. Palini;
Quaderni del'Öfilì n. 6, maggio 2002 pag. 16 – "I boschi di Polaveno e Brione: un'origine comune ma due diversi destini" di G.P. Temponi;
Quaderni del'Öfilì n. 11, giugno 2010 pag. 5 – "La lunga storia dei boschi di Polaveno".
Scheda redatta da Mauro Abati – Gruppo di storia locale di Polaveno, ass. Versanti.

Tags: bosco