POLAVENO - La Pozza di Magazzo

Una pozza per l'abbeverata posta in un secolare castagneto.

La Pozza di Magazzo, detta anche Pozzone per le sue grandi dimensioni, si trova sul versante che dalla frazione polavense di Gombio sale a S. Maria del Giogo. A metà costa, infatti, si apre un pianoro dotato di numerose cascine; il pendio è terrazzato con muretti a secco ormai in degrado, testimonianza di antiche coltivazioni. Sono inoltre presenti ampi castagneti, tra i quali quello che ospita la Pozza stessa, dotato di alcune piante di notevoli dimensioni.
La pozza è stata realizzata al fine di rendere possibile l'abbeverata del bestiame. Esistono documenti del 1630 (Notarile, Archivio di Stato di Brescia) in cui essa è citata come luogo di emarginazione degli appestati (atti notarili dell'epoca documentano l'emissione in loco di testamenti da parte di persone colpite dalla malattia).
Nel 1861, il castagneto risulta di proprietà del Pio Luogo Elemosiniere di Polaveno; sono stati rinvenuti atti dell'epoca per l'affittanza delle castagne (Archivio di Stato di Brescia).
La particolare flora tipica delle aree umide, la frequentazione di animali selvatici (cinghiale, cervo e capriolo), nonché la maestosità degli alberi che la circondano rendono l'ambiente della Pozza di Magazzo di grande interesse storico-paesaggistico-ambientale.

Per tale motivo, negli anni 2006-2008, la Pozza è stata oggetto di un'azione didattica condotta dal Gruppo di Storia Locale di Polaveno e dalla Scuola Media del paese, e che si proponeva di recuperare la pozza e curare al meglio i castagni presenti. L'iniziativa si collocava all'interno di un progetto di "adozione" didattica-educativa che avrebbe coinvolto anche il Comune e la locale squadra di Protezione Civilie, ma non ebbe esito a causa dell'opposizione di alcuni cacciatori che avevano il capanno nei dintorni della località.
Attualmente la Pozza è in via di estinzione a causa del disuso e del versamento di terra durante la realizzazione di una strada agro-silvo-pastorale nel 2002-2003.

La Pozza di Magazzo è segnalata nelle pubblicazioni
Atlante Bresciano n. 68, autunno 2001 pag. 22;
Quaderni del'Öfilì n. 6, maggio 2002 pag. 14;
Racconti e sentieri di S. Maria del Giogo (M. Abati, Grafo 2003) pag. 84;
Polaveno nella storia e nell'arte (a cura di C. Sabatti, Ed. La Rosa 2003), pagg. 69-73;
Quaderni del'Öfilì n. 9, aprile 2004 pagg. 12-14;
Quaderni del'Öfilì n. 11, giugno 2010 pag. 5.

Scheda redatta da Mauro Abati – Gruppo di storia locale di Polaveno, ass. Versanti.

Tags: bosco, Acqua