PEZZAZE - Il mulino di Mondaro

Nel secolo XIX esistevano a Pezzaze  tre mulini a due ruote, adagiati a diverse altezze sul corso del torrente Morina, affluente di destra del fiume Mella. Il primo mulino si trovava nella frazione di Mondaro, il secondo, detto mulino di mezzo, era situato un po' più a valle, il terzo, infine, nella frazione di Lavone. Tutti inizialmente di proprietà comunale, il mulino di mezzo e il mulino di Lavone vengono poi venduti a privati nella prima metà del XIX secolo, rimanendo in proprietà al comune il solo mulino di Mondaro.
Il tecnico comunale Domenico Brentana ne fornisce un'accurata descrizione in una relazione tecnica dell'anno 1909. Si tratta di un mulino idraulico azionato dalle acque di una roggia derivata dal torrente Morina. L'edificio si compone di un ampio stanzone al piano terreno col pavimento di grosse pietre cui si accede mediante porta con stipiti ed arco a tutto sesto, con quattro finestrelle con inferriate rivolte verso i quattro punti cardinali; nel locale sono poste una pietra molare ed una piccola pila da orzo, mosse da una ruota idraulica esterna; sotto al locale, in un angolo si trova un piccolo porcile. Al piano superiore, al quale si accede con una scaletta di legno si trovano una piccola cucina, due camerette e un soppalco aperto sul locale terreno. Tanto il mulino quanto il canale che lo alimenta versano ormai in pessime condizioni, tanto che in un'intera giornata di lavoro non arriva a macinare due sacchi di grano. Da qui la decisione presa all'unanimità dal Consiglio comunale con deliberazione 18 novembre 1909 di vendere il mulino dietro corresponsione di un canone perpetuo e coll'obbligo che il mulino sia sempre adibito alla macinazione del granoturco per il pubblico. La popolazione insorge in massa contro questa decisione costringendo il comune a tornare sui propri passi (1).
Il mulino viene infine ceduto a privati nel 1926 .
Dell'edificio oggi non resta traccia.
Notizie riguardo al mulino di Mondaro si trovano nell'archivio storico comunale a partire dal 1858.

saperne

scuola indicazioni