NAVE - Il mulino Fenotti

A Nave  è attestata, partire dal XVI secolo, l’esistenza di due mulini da grano, detti “mulini della carità”, la cui attività andava a beneficio dei poveri e ammalati del comune. I due mulini erano identificati come mulino di sopra e mulino di sotto, indicando così la loro posizione geografica rispetto al corso delle acque del torrente Garza. Nei catasti napoleonici è poi citato un mulino di mezzo, situato nella località conosciuta come Bologna, casa con mulino da grano a tre ruote di proprietà dei fratelli Bartolomeo e Lorenzo Rossi.
Proprio in contrada Bologna,sulle rive del canale Minera, è rimasto in funzione fino al 1994 il mulino Fenotti (dal nome dell’ultimo proprietario), edificio di antiche origini adibito alla macinazione dei cereali. Rimasto quasi inalterato nella struttura e nel funzionamento fino ai primi decenni del secolo scorso, subisce poi successivi interventi di ammodernamento, tra cui la sostituzione delle vecchie macine in pietra con moderni macchinari in ghisa azionati da una turbina idraulica che consentono al mulino di mantenere elevati standard produttivi fino agli anni Sessanta del Novecento. Poi il declino, dovuto alla concorrenza dei grandi mulini industriali, fino alla definitiva chiusura il primo gennaio 1994.
La struttura del mulino e i suoi macchinari sono rimasti inalterati nel tempo, e si possono ancora visitare tanto la parte più antica quanto quella di più recente costruzione.
Nell’archivio storico del Comune di Nave è conservata documentazione riguardante i mulini presenti sul territorio a partire dal XVI secolo.
Nella sezione novecentesca compare anche documentazione attestante l’attività del mulino Fenotti.

indicazioni
scuolasaperne