Saperne di più: Il ponte di Pregno

INDICAZIONI ARCHIVISTICHE
Dati e informazioni sul ponte di Pregno sono disponibili nell’archivio storico comunale di Villa Carcina:

Fondo Comune cessato di Villa Cogozzo
Titoli 1815-1859
Acque e Strade, 1817, busta 1, fasc.2
Acque e Strade, 1823-1835, busta 2, fasc.8
Acque e Strade - "Fasc. n.3 Manutenzione della travata a difesa del Ponte di Pregno", 1836, busta 2, fasc.10
Acque e Strade - "Fasc. n.18 Nuove riparazioni alla travata a difesa del Ponte di Pregno", 1830-1837, busta 2, fasc.15
Acque e Strade - "Fasc. n.9 Opere di difesa al Ponte sul Mella", 1838-1839, busta 3, fasc.2
Acque e Strade - "Fasc. 18 Riparazione al ponte di Pregno sul Mella", 1840, busta 3, fasc.5
Acque e Strade - "Fasc. 9 Ponte di Pregno", 1841-1842, busta 3, fasc.7
Acque e Strade - "Fasc. 9 Atti di laudo della manutenz.e 1847", 1837-1848, busta 4, fasc.4.1
Acque e Strade, 1848-1852, busta 4, fasc.7
Acque e Strade, 1853-1862, busta 5, fasc.1.1
Acque e Strade, 1855, busta 5, fasc.3
Acque e Strade, 1856, busta 5, fasc.4.1
Acque e Strade, 1848-1859, busta 5, fasc.7.1
Beni Comunali, 1851-1852, busta 9, fasc.2
Acque e Strade - "Ponti e Strade", 1851, busta 15, fasc.2
Acque e Strade - "Strade e Ponti", 1852, busta 15, fasc.3
Acque e Strade - "Strade Comunali", 1854, busta 15, fasc.5

Titoli 1873-1897
Acque e Strade, 1883, busta 37, fasc.10
Acque e Strade, 1885, busta 37, fasc.12

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE

- Anelli Lionello et. al, Tra ottocento e novecento a Villa Carcina. Economia e società, a cura di Anelli Lionello e Galeri Massimo, Comunità Montana di Valle Trompia, Comune di Villa Carcina, 2012, collana Gli uomini e le comunità.

- Berruti Giuseppe, Levandosi i fiumi sopra le rive. Per una mappa storica del rischio idrogeologico nel Bresciano, Brescia, edizioni Grafo, 1998.

- Prestini Rossana, Micheletti Francesco, Bresciani Mario, Villa Carcina, un paese alle porte della Valtrompia, Carcina, Centro di documentazione sulla cultura tradizionale bresciana,1984.